La città di Gallipoli è situata sulla costa occidentale del Salento, affacciata sul mar Ionio.
Si presenta nettamente divisa in due parti rispettivamente chiamate Borgo e Centro Storico, unite tra loro da un ponte.
Il Borgo corrisponde alla parte moderna della città ed è situato più ad est su di un promontorio, mentre il centro storico si trova più ad ovest su un’ isola di origine calcarea.
La parte antica di Gallipoli è circondata da bastioni e mura di difesa lunghe circa un chilometro e mezzo, costruite con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.
L’assetto urbanistico del centro storico è caratterizzato da vie strette e tortuose, secondo uno schema risalente alla prima metà del 900 d. C., quando la città fu conquistata dai Saraceni.
Questa parte, più antica, è a sua volta suddivisa in due zone separate dalla strada principale, via Antonietta De Pace.
L’isola su cui sorge il centro storico era un tempo unita alla terraferma da un lembo di terra naturale, denominato istmo, che rappresentava l’unico passaggio per accedere alla città.
Gallipoli mare e divertimento
Sono sempre di più i gruppi di amici che ogni anno si organizzano per trascorrere le proprie vacanze al mare di Gallipoli.
L’happy hour alla Baia Verde Gallipoli è un momento assolutamente da non perdere.
Bere il proprio drink al calar del sole nel mare di Gallipoli, ascoltando bella musica e ballando con gli amici sulle meravigliose spiagge è un’esperienza unica che va assolutamente vissuta.